A SUD DELLA BASILICATA

Il Parco Nazionale
del Pollino


Soggiornare nel nostro agriturismo significa soggiornare nel mezzo del parco nazionale. Istituito nel 1988, il Pollino è considerato sito patrimonio mondiale ed è stato inserito nella lista globale dei geoparchi da parte dell'UNESCO.
Si estende su 56 comuni (di cui 24 in Basilicata e 32 in Calabria). Le sue vette, tra le più elevate del sud d'Italia, sono ricoperte di neve per molti mesi dell'anno.

Con i suoi

192.565

Ettari


è il parco nazionale più grande del sud Italia; prende il nome dall'omonimo massiccio montuoso "Monte Pollino".
 
cervo

La fauna nel Parco

Da un punto di vista faunistico, l'area del Pollino è fra le più rilevanti di tutto il meridione d'Italia. Comprende specie ormai estinte in altre zone montuose. Fra i mammiferi presenti nel parco si segnalano il lupo appenninico, il gatto selvatico, la volpe, il cinghiale, il capriolo autoctono di Orsomarso, la lontra, il tasso, lo scoiattolo nero meridionale, il driomio.
foto dell'albero italus più vecchio d'europa

I pini loricati

Una delle caratteristiche principali del Parco è quella di avere al suo interno degli alberi molto rari, i Pini Loricati. Inoltre negli ultimi anni è stato scoperto che uno di essi è l'essere vivente più anziano d'Europa. Il particolare albero, che potete ammirare in foto, è stato rinominato Italus ed ha la bellezza di 1.230 anni di vita.

Cosa fare nel Parco

Scopri quali sono le principali attività da fare durante il tuo soggiorno nel Parco Nazionale del Pollino.
VAI ALLA PAGINA.